mercoledì 28 marzo 2012

Risicato e Casalegno vittoriosi a Pratoregio


Domenica 25 Marzo 2012
Pratoregio di Chivasso (To)
1° Prova Campionato Provinciale Mtb
Org.: Team Sprint Chivasso

Risicato e Casalegno vittoriosi a Pratoregio

A Pratoregio di Chivasso con un record di presenze sono Gaetano Risicato della Redil e Valter Casalegno della Body Mountain Cycling Team a inaugurare con una vittoria il Campionato Provinciale Mtb dell’Udace Torinese.

Di prima mattina, sulla strada per Chivasso, un disco rosseggiante ammicca in cielo messaggero di una giornata calda e serena mentre sulla piazza di Pratoregio lo staff della Team Sprint Chivasso appronta gli ultimi dettagli per l’accoglienza degli atleti.
E’ ancora presto quando alle iscrizioni il procedere degli atleti da un lento scorrere diviene un torrente in piena, tanto che alle partenze sono 140 i bikers pronti ad affrontarsi sui pedali.
Divisi nelle consuete due fasce partono sul tracciato lungo 14 chilometri, che per questa edizione sperimentalmente viene affrontato in senso contrario rispetto alle scorse stagioni.
Tra i giovani sono subito in tre a prendere il comando della gara, dettando un ritmo per altri insostenibile: Gaetano Risicato della Redil, Francesco Apruzzese del TnTeam e Fabrizio Melardi del Bergamin Cycling Team. Procedendo di comune accordo affrontano i due giri del tracciato mantenendo una media di oltre 28 chilometri orari. Solo all’ultima curva Gaetano Risicato ha la meglio e taglia il traguardo per primo, secondo Francesco Apruzzese e terzo Fabrizio Melardi.

Tra i gentlemen non c’è incertezza: Valter Casalegno prende subito il comando lanciandosi in una cavalcata solitaria all’inseguimento degli atleti più giovani mentre alle sue spalle tentano l’inseguimento guadagnandosi rispettivamente la seconda e terza posizione Antonio Grilli del Team Granfondo e John Zamuner del Team Drigani.

Tra i debuttanti dopo il ritiro per problemi tecnici di Antonio Fusco della Sporting Team è il suo compagno di squadra Enrico Miravalle a vincere davanti a Samuele Stocco del Cycling Team Verrua e a Francesco Pavan della Sporting Team.
La sfida al femminile è invece vinta da Sara Vittoria Brancati del Giai Team che lascia alle sue spalle Paola Colombaro della Loris Bike, Tiziana Actis del Gattobigio Cycling Team, Maria Elena Belfiore del Bike Team Pianezza, già vincitrice del Mtb Winter Cup, e Luisa Veneruso del TnTeam.
Terminata la gara e ristorati con dell’ottimo the caldo si passa alle premiazioni: coppe alle tre squadre più numerose presenti in gara, cesti di prodotti gastronomici per i primi 3 classificati di ogni categoria e un premio speciale per l’atleta più giovane e per quello meno giovane. Ed infine l’estrazione di numerosi premi tra tutti gli atleti presenti, così che nessuno possa andar via a mani vuote.
Appuntamento con la seconda prova del Campionato Provinciale Mtb domenica 1 aprile a Baldissero Torinese.
Elisa Zoggia




Nessun commento:

Posta un commento